Avviso Pubblico di selezione per soli titoli per l'assegnazione di n.3 incarichi di rilevatore per lo svolgimento del censimento permanente della popolazione 2025

Avviso Pubblico di selezione per soli titoli per l'assegnazione di n.3 incarichi di rilevatore per lo svolgimento del censimento permanente della popolazione 2025

Data :

27 maggio 2025

 Avviso Pubblico di selezione per soli titoli per l'assegnazione di n.3 incarichi di rilevatore per lo svolgimento del censimento permanente della popolazione 2025
Municipium

Descrizione

SI RENDE NOTO che il Comune di Cupramontana, in applicazione delle norme e degli atti sopra citati, intende formare ,mediante selezione per titoli, una graduatoria per la nomina  di n. 3 rilevatori statistici  idonei a svolgere l’incarico per il profilo di rilevatore per il Censimento permanente della popolazione 2025 che si svolgerà nel quarto trimestre 2025. Sono esclusi dalla selezione i dipendenti di questo Comune.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

 I requisiti minimi richiesti per la partecipazione alla presente selezione, sono i seguenti:

-        avere età non inferiore a 18 anni;

-        essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado di durata quinquennale o titolo di studio equipollente o conseguito all’estero (per il quale sia stata dichiarata dall’autorità competente l’equipollenza al titolo di studio richiesto);

-        avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o un regolare permesso di soggiorno;

-        godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali né di aver procedimenti penali in corso;

-        saper utilizzare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);

-        avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;

-        idoneità fisica allo svolgimento dell’attività;

-        disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, nel territorio comunale, per raggiungere le unità di rilevazione;

-        disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, verso le sedi provinciali ISTAT per partecipare a riunioni o eventuali altri adempimenti previsti dall’ISTAT;

-        possesso di un telefono cellulare per ricevere eventuali comunicazioni e contatti connessi all’espletamento del rilevatore;

 I requisiti preferenziali

-        possesso del diploma di laurea o del diploma universitario conseguito in discipline statistiche;

-        documentata esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste.

 Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda ed anche al momento di conferimento dell’incarico, nonché essere mantenuti per tutta la durata dell’incarico stesso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINE E MODALITA’

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera, su modello già predisposto (allegato “B”), reperibile presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Cupramontana e sul sito internet del Comune all’indirizzo www.cupramontana.an.it ed indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune, sito in  Via Nazario Sauro n.1, 60034 Cupramontana, dovrà essere presentata nel termine perentorio delle ore 13,00 di lunedì 23 giugno 2025.

La domanda può essere :

-        consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo;

-        inoltrata tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo comune.cupramontana@emarche.it : in tal caso la documentazione digitale, pena la mancata ammissione, dovrà essere presente presso la casella PEC comunale entro le ore 13,00 del 23.06.2025. 

Le domande pervenute al Protocollo del Comune oltre il termine prescritto (ore 13.00 del 23.06.2025) saranno escluse dalla procedura di selezione.

La domanda deve essere sottoscritta dal candidato, unitamente all’informativa sul trattamento dei dati personali raccolti ed ai sensi del DPR n.445/2000 non è richiesta l’autentica della firma e pertanto alla domanda, va allegata  fotocopia  non autenticata di un documento di identità in corso di validità del candidato.

La mancata firma o l’omessa presentazione di quanto richiesto determina l’esclusione dalla selezione.

I candidati non sono tenuti ad allegare alcuna documentazione relativa ai requisiti di ammissione e agli altri titoli posseduti, che devono essere autocertificati, sotto la propria responsabilità, nella domanda di partecipazione mediante la firma in calce alla stessa.

Nella domanda dovrà altresì essere indicato l’esatto recapito al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative alla selezione.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio o del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di domicilio o del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o per fatti comunque non imputabili a terzi.

L’Amministrazione si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dai candidati.

Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. del 28/12/2000, n. 445, qualora da controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal concorrente, ai sensi dell’art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/2000, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

DURATA, LUOGO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

 Periodo di rilevazione

La rilevazione da Lista e l’attività dei rilevatori, complessivamente intesa, si svolgerà indicativamente nel periodo Ottobre 2025 – Dicembre 2025, salvo diverse disposizioni da parte dell’Istat e dell’Ufficio Regionale di Censimento. 

Modalità di rilevazione e finalità

La rilevazione da Lista “L” è un’indagine in cui vengono rilevate tutte le famiglie estratte dal Registro Base degli Individui (RBI) e prevede due fasi:

-        fase 1: le famiglie possono compilare il questionario elettronico autonomamente utilizzando esclusivamente le modalità di restituzione previste dall’Istat (6 ottobre – 9 Dicembre 2025);

-        fase 2: per le famiglie che nella 1^ fase non hanno compilato il questionario autonomamente si procede al recupero delle mancate risposte (12 Novembre – 23 Dicembre 2025)

Nel Comune di Cupramontana la stima delle famiglie da intervistare con rilevatore  per l’indagine da Lista è pari a 142.

 NATURA DELL’INCARICO E COMPENSI 

L’incarico di rilevatore ha natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale, senza che si instauri rapporto di impiego, ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile.

Il rilevatore sarà tenuto preliminarmente alla sottoscrizione di un atto di accettazione e di un disciplinare delle attività connesse.

Il rilevatore è vincolato dal segreto statistico. Costituiranno causa di revoca dell’incarico di rilevatore:

-        l’esecuzione delle rilevazioni affidate a cura di soggetti diversi dall’incaricato;

-                         l’aver compiuto, durante l’espletamento dell’incarico gravi inadempienze o inosservanze che abbiano pregiudicato il buon andamento delle operazioni di rilevazione;

-                         l’esecuzione di attività diverse da quelle proprie della rilevazione e l’aver raccolto informazioni estranee ai questionari da compilare.

Per lo svolgimento dell’incarico sarà corrisposto un compenso medio lordo, proporzionato alle risorse assegnate dall’ISTAT per ogni questionario correttamente compilato e validato. Il compenso sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti. Tale importo è omnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dai rilevatori e non potranno essere inoltrate richieste di rimborso. I costi dello spostamento sono a carico del rilevatore.

I compensi saranno liquidati una volta che l’ISTAT avrà trasferito al Comune le relative risorse. Qualora il rilevatore, laddove nominato, dovesse interrompere volontariamente e senza valida e giustificata motivazione il proprio incarico, potrà essere retribuito, solo ed esclusivamente per la parte di lavoro concluso, se validato dal Responsabile dell’ UCC.

Al rilevatore sarà corrisposto un compenso lordo derivante dall’attività della rilevazione sulla base dei parametri previsti dall’ISTAT e di seguito riportati:

a)     18,00 euro per ogni questionario compilato con intervista faccia a faccia con tecnica CAPI presso l’abitazione della famiglia;

b)     11,00 euro per ogni questionario compilato tramite intervista telefonica effettuata dai rilevatori utilizzando postazioni telefoniche del Comune;

c)     9,00 euro per ogni questionario compilato presso il CCR tramite intervista faccia a faccia  (tramite Pc o tablet) con un rilevatore;

d)     5,00 euro per ogni questionario compilato via web in maniera autonoma dalla famiglia stessa presso il CCR con il supporto di un operatore comunale.

e)     1,00 euro per ciascun tentativo di contatto che ha portato alla compilazione autonoma di un questionario CAWI da parte della famiglia, fino ad un massimo di tre tentativi ad operatore;

f)      1,00 euro per ciascun tentativo di contatto che non ha portato alla compilazione di un questionario, fino ad un massimo di tre tentativi ad operatore;

L’importo riconosciuto per ogni questionario restituito  sarà inoltre incrementato di 4,00 euro se il rilevatore o l’operatore che effettua l’intervista ha completato il percorso di formazione con il superamento del test finale con esclusione del punto d)

E’ previsto un percorso FAD in autoapprendimento con relativo test finale per il cui completamento è previsto un ulteriore contributo di 25,00 euro.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è la Sig.ra Milani Anna, Responsabile Ufficio Comunale di Censimento:

-        tel. 0731786835

-        email: anagrafe@comune.cupramontana.an.it o protocollo@comune.cupramontana.an.it

-        pec:    comune.cupramontana@emache.it

 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI REG. UE N.679/2016

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 (GDPR) si informano i candidati che titolari del trattamento dei dati personali relativi alla procedura di selezione per il conferimento di incarichi di rilevatore per il Censimento della Popolazione 2025 sono:

  

1)     il Comune di Cupramontana con sede in Cupramontana in via N.Sauro n.1, 60034 Cupramontana

2)     il Responsabile della Protezione dei dati la ditta idea pubblica s.r.l.

3)     la casella di posta elettronica cui potranno essere indirizzate questioni relative ai trattamenti dei dati è: rpd@comune.cupramontana.an.it 

I dati contenuti nella domanda e nei documenti consegnati per l’incarico saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali secondo quanto disposto dal D.Lgs. N.196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali), Regolamento UE n. 2016/679 e dal codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del sistema statistico nazionale(SISTAN)

Il candidato, sottoscrivendo la domanda, esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali che saranno trattati in conformità al D.lgs 196/2003, al Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679 (GDPR) – General Data Protection Regulation - ed all’informativa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR 2016/679.

Il Comune di Cupramontana ,in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi se non nei casi specificatamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione Europea.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare di trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica  o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt.15 e seguenti del RGPD).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy) secondo le procedure previste.

 NORME FINALI

Il Comune di Cupramontana  si riserva la facoltà di revocare o sospendere o prorogare le procedure sopra descritte o di introdurre modifiche, qualora reso necessario da norme sopravvenute in materia censuaria o da diverse e successive disposizioni dell'ISTAT e dell'Ufficio Regionale di Censimento. In ogni caso, sarà data tempestiva informazione agli aspiranti, sia mediante pubblicazione nel sito web dell'Ente, sia mediante messaggio di posta elettronica all'indirizzo e-mail indicato nella domanda.

Municipium

Allegati

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot