Salta al contenuto principale

Scadenza carte d'identità rilasciate su modello cartaceo

Scadenza carte d'identità rilasciate su modello cartaceo

Data :

6 novembre 2025

Scadenza carte d'identità rilasciate su modello cartaceo
Municipium

Descrizione

AVVISO ALLA CITTADINANZA 📢 ATTENZIONE!

SCADENZA CARTA D'IDENTITA' RILASCIATA SU MODELLO CARTACEO

💡 Dal momento della scadenza indicata sul documento cartaceo, non saranno più rinnovabili in formato cartaceo e comunque tutte scadranno il 03 agosto 2026.

Le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo stanno progressivamente perdendo validità. La transizione che ha sostituito progressivamente il modello cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) in tutta Italia è ormai quasi definitiva. 

In ottemperanza al Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019 "sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione.", Il Ministero dell'Interno con circolare n.76/2025  all'art. 5, comme 2, lettera a), ha rilevato come non più conformi agli standard di sicurezza le carte d'identità cartacee che attualmente vengono rilasciate dai Comuni solo in casi eccezionali di documentata urgenza.

Tutte le carte d'identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio materranno la loro validità esclusivamente fino al 03 agosto 2026. Pertanto anche le carte d'identità cartacee che verranno d'ora in poi rilasciate secondo la casistica eccezionale ed urgente riporteranno tutte la data di scadenza al 03 agosto 2026.

Tutti i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea in scadenza sono invitati a richiedere la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune i cui orari sono consultabili sul sito ufficiale del Comune e che vengono di seguito riportati per paticità: Lunedì e Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed il pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30. Venerdì dalle 09:30 alle 13:00.

Per il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) basta presentarsi al nostro sportello negli orari indicati muniti del vecchio documento scaduto o in scadenza o della denuncia di smarrimento/furto , codice fiscale o tessera sanitaria, una fototessera recente (la medesima può essere inoltrata per email il giorno prima all'indirizzo anagrafe@comune.cupramontana.an.it o protocollo@comune.cupramontana.an.it ).

Il costo del servizio è di 22,00 euro pagabili con bancomat/carte elettroniche o in alternativa con emissione di pagopa e seguente ricevuta di pagamento. 

Per ogni chiarimento ed informazione l'UFFICIO ANAGRAFE rimane sempre a disposizione.

 

🖥️ La CIE presenta notevoli vantaggi tra cui:

  • Documento più sicuro e resistente

  • Valida per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione

  • Riconosciuta in tutta l’Unione Europea

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot