Festa S. Eleuterio

26 maggio 2024

Data fine:

26 maggio 2024

Come ogni paese o città italiana di antica tradizione e che si rispetti, Cupramontana ha il suo patrono. E' S. ELEUTERIO: il tredicesimo Papa dopo San Pietro. Non si conoscono i motivi per cui i nostri antenati abbiano fatto questa scelta. Sappiamo però che i cittadini di Cupramontana tutti gli anni il 26 MAGGIO festeggiano S. Eleuterio. Oltre ai festeggiamenti religiosi ai quali partecipa anche il Vescovo di Jesi, nel pomeriggio il popolo ama radunarsi in Piazza o partecipare al Palio di S. Eleuterio: una singolare gara che la Parrocchia, L'Amministrazione Comunale e la Pro-Cupra organizzano per l'occasione. Particolare interesse riscuote la GARA DEL BOTTICELLO: una competizione che coinvolge tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie e soprattutto i giovani delle contrade. Il giro di piazza allora si riempie di gente ansiosa di vedere quale delle contrade si aggiudicherà il Palio.

A tutti

26 mag